- Seguire delle sedute di walking periodicamente porta a migliorare il tono dell’umore perché il nostro corpo libera delle sostanze, le endorfine e le serotonine, capaci di contrastare l’ansia e la depressione.
- Si riarmonizza il battito del cuore che, come sappiamo, nei momenti di stress tende ad accelerare, causando ansie e paure.
- In seguito ai miglioramenti fisici del corpo, la mente tende ad allontanare i problemi rendendoli meno assillanti e, allo stesso tempo, tende a vedere con maggiore tranquillità le preoccupazioni di tutti i giorni in modo da poterle affrontarle serenamente.
- Si regolarizza il respiro, che invece nei momenti di ansia e di paura tende a farsi corto, superficiale e "alitante".
- Si scaricano le tensioni muscolari accumulate nei momenti di stress, senza il rischio di strappi o stiramenti.
- Si protegge l’organismo da osteoporosi e da artrosi: infatti uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e vi è produzione di sostanze come l'elastina ed il collagene che formano le cartilagini.
- Si ristabiliscono i valori della pressione, i livelli dei trigliceridi e del colesterolo: si consumano cioè i grassi.
SFIDA: 1°GIORNO
giovedì 22 luglio 2010
Bene... come primo giorno di sfida direi che è andata discretamente. I giorni assolati e afosi che si sono susseguiti ultimamente già mi facevano pregustare una fantastica nuotata in piscina, con tanto di abbronzatura incorporata,invece... la giornata non è stata proprio il massimo..vediamo se sarà possibile riprovarci domani :)

Oggi quindi mi sono concessa:
1/2 ora di esercizi rassodanti (addominali, esercizi per interno ed esterno coscia, glutei e quant'altro)
1/2 ora di walking
Cosa sarà mai questo walking? camminare? ma perchè...esiste una disciplina specifica relativa al camminare?
Sicuramente molti di voi già lo sapevano, io invece l'ho scoperto poco tempo fa :P
Il walking , dal punto di vista tecnico, è un perfezionamento del movimento naturale del camminare, azione spontanea e naturale che tutti siamo in grado di compiere, ma che tendiamo a praticare sempre meno senza renderci conto delle potenzialità ad essa associate.
Oltre agli innumerevoli vantaggi che tale pratica apporta alla forma psico-fisica, fare walking è diventata per me una piacevole occasione per ascoltare della buona musica; per scoprire scorci di Milano e del mio paese mai notati; per provare il gusto di perdermi semplicemente per...ritrovarmi; per portare a spasso i pensieri sperando di riuscire a lasciarne qualcuno lungo la strada :)
Mi sono accorta che i pensieri -ahimè- se ne tornano tutti a casa con me (so affezionati!), ma qualcuno si fa più leggero...che stiano dimagrendo pure loro? ;)
A domani!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento