7° GIORNO

mercoledì 16 febbraio 2011


QUANTE VOLTE CI HANNO DETTO

E noi oggi invece ci prendiamo una rivincita!

COPIARE SI PUO', ANZI... SI DEVE!!!

Uno dei concetti che maggiormente mi affascina nel programma di GPXS è quello del MODELING per il cui significato cito l'enciclopedia della PNL:

modeling è un modo di apprendere velocemente, osservando altri che hanno già raggiunto e vivono i risultati che noi vorremmo ottenere e fare nostri.

Il modeling è al cuore della PNL e senza di esso la PNL stessa non esiterebbe.

Modellare significa copiare, copiare la struttura, l’atteggiamento, i pensieri, le credenze, le domande, la fisiologia di chi ha ciò che altri vogliono ottenere. Si può modellare uno sport, una performance lavorativa, uno stato emozionale (dalla paura alla sicurezza, dall’insicurezza all’autostima).

Modellare non è una teoria né è alla ricerca della verità, modellare è copiare ciò che può essere utile. I bambini sono degli eccellenti “modellatori”, imparano a crescere, ad emulare … e imparano anche ad emulare ciò che non è utile, come le credenze limitanti degli adulti vicini, perché da bambini non si è in grado di scindere.

Il modeling è legato alla presupposizione per cui se qualcuno ci riesce non c’è ragione valida per cui non possa farlo anche io.

Prendendo spunto da una persona che fa meglio una cosa rispetto a noi, possiamo scegliere cosa modellare e scegliere di modellare solo le credenze utili riguardo a quella performance, o le frasi, i pensieri, o le azioni. La persona da cui modelliamo qualcosa non deve necessariamente essere perfetta, amorevole e disponibile. Da adulti abbiamo la capacità di scindere e scegliere cosa emulare.
Possiamo anche modellare senza necessariamente fare una
intervistaal “modellato”, possiamo sia osservare l’osservabile da lontano o faredomande e estrapolare il loro atteggiamento e credenze dalle loro risposte.

Le persone esprimono le loro credenze attraverso le loro parole.

In medicina, modellare è utile. Basti pensare che certe volte non è solo utile sezionare la malattia ma sempre più spesso è utile emulare (modellare) le persone (in una ottica olistica) che hanno risolto il problema di salute che al momento può affliggere qualcuno. Si pensi al grave problema del cancro. Il lavoro di cura localizzata deve essere proseguito dal medico, ma nulla vieta al paziente di modellare le credenze, l’atteggiamento, lo stato d’animo e i pensieri di chi è guarito e credeva di farcela.

Mi sembra fantastico poter pensare con convinzione che se qualcuno ci riesce non c’è ragione valida per cui non possa farlo anche io!!! Credo che ognuno di noi dovrebbe ripeterselo come un mantra capace di infondere grande fiducia e determinazione. Non credete!

Bene...allora ripetiamolo mentre guardiamo e modelliamo la nostra collega che mangia lentamente, il nostro fidanzato che quando è sotto stress emotivo va a correre invece di aprire l'armadietto della cucina, nostra madre che mangia solo quel che vuole e conserva il resto in frigorifero... ripetiamolo mentre già gustiamo la soddisfazione di essere tornate in forma!!!!

se qualcuno ci riesce non c’è ragione valida per cui non possa farlo anche io!

se qualcuno ci riesce non c’è ragione valida per cui non possa farlo anche io!

se qualcuno ci riesce non c’è ragione valida per cui non possa farlo anche io!

se qualcuno ci riesce non c’è ragione valida per cui non possa farlo anche io!

se qualcuno ci riesce non c’è ragione valida per cui non possa farlo anche io!

........................

0 commenti:

Posta un commento

 

Copyright © 2009 Grunge Girl Blogger Template Designed by Ipietoon Blogger Template
Girl Vector Copyrighted to Dapino Colada